Paolo Mongillo, Anna Scandurra, Carla Eatherington, Biagio D’Aniello, Lieta Marinelli (2019) Animals, 9:469
Differenze di sesso in abilità cognitive
Nell’uomo, il tema delle differenze tra maschi e femmine nelle capacità mentali è uno dei più controversi, affascinanti e maggiormente studiati. Molti studi hanno evidenziato differenze importanti, in particolare in ambiti quali le abilità spaziali, ovvero l’insieme dei processi mentali che usiamo per codificare, memorizzare e utilizzare informazioni utili a orientarsi in un certo ambiente e l l’autocontrollo, ovvero la capacità di frenare risposte impulsive e resistere alle tentazioni.
Questa nostra linea di ricerca mira a capire se anche nel cane esistano differenze in questi due aspetti, tra cani di sesso diverso. Il cane rappresenta una possibilità unica e particolare per lo studio di tali differenze. Infatti, la disponibilità di cani castrati e interi di entrambi i sessi, consente di approfondire il ruolo degli ormoni sessuali nei meccanismi alla base delle capacità cognitive. Oltretutto, ottenere queste informazioni è estremamente importante, anche per comprendere meglio quali effetti la castrazione/sterilizzazione abbia sulla vita dei nostri animali.
Pubblicazioni
The effect of age, sex and gonadectomy on dogs’ use of spatial navigation strategies
Anna Scandurra, Lieta Marinelli, Miina Looke, Biagio D’Aniello, Paolo Mongillo (2018) Applied Animal Behaviour Science, 205:89-97
Sex differences in dogs’ social learning of spatial information
Fugazza C, Mongillo P, Marinelli L (2017) Animal Cognition, 20(4):789-794
Effect of sex and gonadectomy on dogs’ spatial performance
Mongillo P, Scandurra A, D’Aniello B, Marinelli L (2017) Applied Animal Behaviour Science, 191:84–89